I cambiamenti in contesto particolare: le residenze di campagna o country house - Ascom Vercelli

I cambiamenti in contesto particolare: le residenze di campagna o country house

Dopo aver visto i cambiamenti nel contesto generale avvenuti con la nuova normativa, soffermiamoci sui contesti particolari sulle tipologie ricettive extralberghiere, vedendo le residenze di campagna o country house, strutture ricettive che non erano presenti nella precedente legislazione.

Capacità ricettive

Fino a 10 posti letto (p.l.) in camere o appartamenti con uso della cucina ubicate in ville padronali, casali o case coloniche inserite in contesti ambientali di valore naturalistico e paesaggistico, collocate al di fuori dei centri urbani. Le camere o gli appartamenti possono essere ubicati all’interno del fabbricato principale o inseriti in uno o più immobili limitrofi facenti parte dello stesso nucleo rurale e della medesima pertinenza di terreno avente un’estensione territoriale di almeno duemila metri quadrati.

Gestione

La struttura viene gestita in forma imprenditoriale dal titolare che non deve essere un imprenditore agricolo per il quale si applicano già le disposizioni in materia di agriturismo e di ospitalità rurale familiare.

Preparazione e somministrazione di alimenti e bevande

È consentita l’attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande alle sole persone alloggiate.

Periodi di apertura

La struttura può essere aperta sia stagionalmente che annualmente senza limiti temporali nell’arco dell’anno solare.

Attività complementari

È consentito l’esercizio di attività ludico-ricreative e sportive finalizzate alla valorizzazione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale.

Destinazione d’uso

L’attività viene svolta in immobili che possono mantenere la destinazione d’uso civile non essendo necessaria la destinazione rurale per i motivi dell’impresa agricola sopra citati.

Denominazione

È consentita, in alternativa, la denominazione di “country house” quale dizione più accattivante nel mercato turistico.

L’articolo I cambiamenti in contesto particolare: le residenze di campagna o country house sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
I cambiamenti in contesto particolare: le residenze di campagna o country house