Privacy - Ascom Vercelli

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INFORMATIVA
ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
 

Gentile Associato/Utente,
desideriamo informarLa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) che:

Il titolare del trattamento è: ASCOM – Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli rappresentato dal sig. Antonio Bisceglia, Presidente e Legale rappresentante pro tempore di ASCOM – Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli.

I contatti del Titolare del trattamento dati sono:
telefono: 0161.250045
email: ascom@ascomvc.it
PEC: direzione@pec.ascomvc.it

Finalità e basi giuridiche del trattamento

  1. Il trattamento dei dati personali (dati anagrafici e dati di contatto per le comunicazioni dirette, postali – email e cartacea -, telefoniche) è effettuato dal Titolare, attraverso l’attività degli autorizzati, per le seguenti finalità:
    • rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione;
    • riscossione dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati;
    • formazione dell’indirizzario dell’associazione per l’invio delle comunicazioni agli associati ed ai non associati;
    • convocazione degli organi;

    Alle suddette finalità si aggiungono gli scopi indicati nello Statuto dell’Associazione, fra i quali vi sono:

    • tutelare e rappresentare a livello del territorio di Vercelli le imprese, le attività professionali ed i lavoratori autonomi associati, attraverso forme di concertazione con le articolazioni settoriali e categoriali, nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, gli enti e con ogni altra organizzazione di carattere economico o sociale;
    • valorizzare gli interessi delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi associati, promuovendo e riconoscendo il ruolo economico e sociale;
    • organizzare ed erogare ogni tipo di servizio di informazione, formazione, assistenza e consulenza, direttamente o attraverso società da essa controllate, alle imprese ed agli imprenditori associati, in coerenza con le loro esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto;
    • promuovere, d’intesa con istituzioni politiche, organizzazioni economiche, sociali e culturali, a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale, forme di collaborazione volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo socio-economico dei soggetti rappresentati;
    • dotarsi della struttura organizzativa più consona alle proprie esigenze, anche eventualmente delegando funzioni specifiche a livelli organizzativi territoriali, potendo promuovere, costituire o partecipare ad enti, associazioni, fondazioni o società di qualunque forma giuridica, allo scopo di perseguire i rispettivi scopi statutari;
    • favorire la costituzione ed il funzionamento delle proprie articolazioni organizzative territoriali;
    • stipulare contratti integrativi o accordi sindacali territoriali, utilizzando lo strumento dell’Ente Bilaterale di Settore;

     

  2. il trattamento dei dati sarà effettuato tramite sistema informatizzato e/o raccolta di documentazione cartacea. La banca dati è organizzata in modo tale che l’accesso ai dati è consentito al solo personale espressamente autorizzato dal titolare del trattamento e istruito sulle regole e procedure di trattamento e di sicurezza. Le operazioni di modifica dei dati contenuti nella banca dati sono consentite esclusivamente al titolare del trattamento dei dati, al/ai responsabile/i individuati e nominati ed al personale incaricato;
  3. il conferimento dei dati anagrafici (comuni) degli associati è obbligatorio per lo svolgimento delle finalità associative di assistenza e rappresentanza e per instaurare il rapporto associativo. A tal fine è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le eventuali variazioni dei dati forniti;
  4. i dati raccolti potranno essere comunicati a organismi collegati e/o preposti alle singole funzioni di assistenza e consulenza tecnica connesse agli scopi dell’Associazione (fra l’altro e in particolare: società di servizi “COMTUR VERCELLESE SERVIZI s.r.l.”; Cooperativa fidi “ASCOMFIDI”, associazione per la formazione collegata “FORMATER”, consorzio Imprese per la formazione collegata “CONSORZIO FORMAZIONE IMPRESA”; società di servizi “ELCOM s.r.l.”). Tali organismi collegati e/o preposti effettueranno le attività di trattamento dati in qualità di Responsabili del trattamento – art. 28 Regolamento UE 679/2016 – e attraverso misure di sicurezza adeguate rispetto ai principi di adeguatezza imposti dal Regolamento stesso.
  5. i dati personali (anagrafici comuni) raccolti potranno essere utilizzati mediante sms, email, comunicazioni scritte via posta o verbali anche telefoniche, da parte di ASCOM – Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli e degli organismi dalla stessa controllati e/o collegati e/o preposti alle singole funzioni di assistenza e consulenza tecnica connesse agli scopi dell’Associazione, per finalità di marketing diretto ed invio di informazioni pubblicitarie, commerciali nonché promozionali dell’attività svolta dall’Associazione e dagli organismi ad essa collegati.
  6. i dati raccolti possono essere comunicati ad altri enti e organismi convenzionati (INPS, INAIL, ISTITUTI DI CREDITO) ed integrati con altri dati dai predetti enti raccolti o detenuti presso archivi pubblici (per esempio: archivio Infocamere). Il trasferimento e la comunicazione dei dati verso gli enti sopraelencati é effettuato da Titolare del trattamento in forza di Legge, regolamento, norma e/o in esecuzione di un contratto di servizio attivo verso l’associato/soggetto interessato.
  7. i dati raccolti possono essere comunicati e diffusi alle Autorità preposte alla vigilanza e all’accertamento delle violazioni in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo,
  8. A norma degli artt. 15, 17, 18, 20 del Regolamento UE 679/2016, l’interessato potrà rivolgersi al titolare del trattamento dei dati per esercitare i propri diritti (secondo le modalità previste dagli artt. 11, 12). In particolare il soggetto interessato potrà richiedere:
    • L’accesso ai dati che lo riguardano. L’accesso prevede, in ogni caso, il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
    • La rettifica e la cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali;
    • L’opposizione al trattamento;
    • La limitazione del trattamento;
    • La portabilità dei dati.