Privacy policy per utilizzo sito internet

Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi degli art. 13-14 del Reg. (UE) 2016/679
GDPR (General Data Protection Regulation) e disposizioni di attuazione

  1. Titolare del Trattamento

    Titolare del trattamento dei dati acquisiti attraverso il presente sito è:
    ASCOM – Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli rappresentato dal Cav. Antonio Bisceglia, Presidente e Legale rappresentante pro tempore di ASCOM – Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli.
    I contatti del Titolare del trattamento dati sono:
    telefono: 0161.250045
    email: ascom@ascomvc.it
    PEC: direzione@pec.ascomvc.it

  1. Trattamento dei dati

    In generale si informa che:

    • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal GDPR e dal Codice Privacy;
    • raccogliamo e trattiamo i tuoi dati solo per le finalità indicate nella presente Informativa o per le specifiche finalità già condivise con te e/o in merito alle quali hai espresso il consenso;
    • abbiamo l’obiettivo di raccogliere, trattare ed usare il minor numero di dati personali possibile;
    • quando dobbiamo raccogliere i tuoi dati personali, ci assicuriamo che siano il più precisi ed aggiornati possibile;
    • se i dati personali che raccogliamo non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli;
    • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati;
    • i tuoi dati personali non saranno condivisi, venduti, resi disponibili o comunicati a soggetti diversi rispetto a quelli indicati nella Informativa.
  1. Dati raccolti e finalità del trattamento

    I dati che vengono raccolti nei modi sotto indicati verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei (moduli di registrazione, moduli d’ordine, eccetera), informatici (software gestionali, contabili, eccetera) e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

    Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

    I dati raccolti sono esclusivamente dati di tipo “comune” quali a titolo di esempio nome, cognome, codice fiscale, etc.
    Qualora fosse necessaria la raccolta di dati di tipo particolare ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR verrà richiesto un espresso consenso e comunque gli stessi non verranno diffusi.
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web sopra indicati acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, definiti ”dati di navigazione”.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti.

    In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

    I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

    I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
    I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

3.1 Cookies

I cookie sono file di testo memorizzati nel tuo computer o nel tuo dispositivo mobile che sono utilizzati dai siti web sopra indicati per rendere più efficiente l’esperienza per l’utente.
Il sito utilizza cookies tecnici e cookie c.d. di profilazione, anche di terze parti.
Il Regolamento Europeo richiede che il “visitatore del sito/utente della piattaforma” esprima il consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano mediante un atto diretto, esplicito, inequivocabile e distinguibile anche per i cosiddetti “cookie tecnici”.
Nell’apposito un modulo “Cookie Policy” sono indicati i cookies utilizzati, tutti i meccanismi tecnici per la gestione e l’eventuale revoca del consenso accordato ai sensi del nuovo Regolamento. Consultando il modulo, l’interessato è autonomamente in grado di prendere visione dei consensi accordati ed, eventualmente, di revocare il consenso a uno o più ambiti di attività dei cookies.
Per informazioni specifiche su come gestiamo i cookie puoi consultare la nostra cookie policy alla pagina: https://www.ascomvc.it/cookie-policy

3.2 Dati raccolti con il consenso dell’utente e finalità del trattamento

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all’interno dei diversi moduli presenti nel sito sopra indicato, accettando espressamente l’informativa privacy, comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione, la società che gestisce l’infrastruttura tecnologica e suoi incaricati.
I dati raccolti verranno trattati con le seguenti finalità:
– formazione dell’indirizzario dell’associazione per l’invio delle comunicazioni agli associati ed ai non associati;

3.3. Iscrizione a Newsletter

In questa pagina è presente un modulo che consente di effettuare l’iscrizione ad una newsletter che propone informazioni tecniche e/o commerciali agli iscritti allo specifico servizio newsletter. In questo modulo sono richiesti una serie di dati personali (Nome, Cognome, Email). L’iscrizione è subordinata all’accettazione di specifico, libero e informato consenso. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento. I dati sono conservati fino all’eventuale comunicazione di annullamento all’iscrizione dal servizio newsletter, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio inviato. Il mancato conferimento dell’indirizzo email o del consenso comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

  1. Periodo di conservazione

    I dati obbligatori ai fini contrattuali, contabili e connessi all’erogazione del servizio sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale, ivi compresi i relativi requisiti legislativi applicabili. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

  1. Base giuridica

    L’elaborazione dei dati del cliente si basa sul consenso fornito o sul fatto che l’elaborazione è necessaria per l’esecuzione di un contratto in cui il cliente è una parte contraente, o per adottare le misure necessarie prima della stipula del contratto su richiesta del cliente (cfr. art. 6  par. 1 lett a e b del GDPR).
    Se l’elaborazione si basa sul consenso dell’utente, lo stesso può revocarlo in qualsiasi momento utilizzando i dati di contatto indicati al punto 1.
    Per poter procedere alla stipula di un contratto riguardante l’acquisto di beni o servizi è necessario fornire i dati personali richiesti. Qualora non vengano forniti tutti i dati richiesti, non sarà possibile fornire quanto richiesto.

  1. Diritti dell’interessato

    Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

    • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
    • conoscerne l’origine;
    • riceverne comunicazione intelligibile;
    • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
    • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
    • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
    • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

    L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo al Titolare del trattamento.

  1. Trasferimento dei dati personali fuori dall’area UE

    La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente incaricate. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

  1. Aggiornamento

    La presente Informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative potrà essere data, per un tempo congruo, opportuna evidenza nella homepage del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente informativa.