- 4 Dicembre 2019
- Posted by: amministratore
- Categoria: Il Commercio
Nella città di Vercelli ci sono vie bellissime che hanno visto un passato pieno di importanza e vita. Via Galileo Ferraris è una di queste vie e in vista del Natale si cerca di ridonargli quella luce che purtroppo ha perso con tempo grazie ad un progetto di rigenerazione urbana. “Progetto VIA – Vercelli In Arte” prende il via questo weekend ( 7 e 8 Dicembre) con la vera inaugurazione alle ore 18 di domenica 8 dicembre. Durante questo appuntamento ci sarà un vernissage e un dj set che accompagneranno l’inaugurazione e l’accensione delle vetrine.
Le vetrine dei negozi chiusi ritroveranno luce e colore grazie alla collaborazione con gli artisti del MAU (Museo Arte Urbana) di Torino e del liceo Artistico di Vercelli che trasmetteranno la forza e la potenza dell’arte in tutta la via o esponendo le loro opere, o creandole proprio all’interno di queste vetrine durante queste due giornate.
“Un progetto che Confcommercio porta avanti dal 2005” dichiara Barasolo, direttore Ascom,” e che, in accordo col Comune, vuole avviare un progetto di rigenerazione a livello urbano”. “La nostra strada parte da via Galileo Ferraris, dove durante questo weekend si cercherà di “illuminare” , riportando i riflettori ora su questa strada, e in un futuro su tutte le vie in difficoltà, cercando di dare loro nuova vita – anche imprenditoriale – partendo da questo progetto”.
Il “Progetto VIA” è promosso da Comune di Vercelli, Ascom Vercelli, Atena, Asm, Iren, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Itaca Vercelli, Liceo Artistico Lagrangia e Mau Torino.
L’articolo Rigenerazione Urbana: in via Galileo Ferraris il “Progetto Via” sembra essere il primo su Il Commercio.
Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Rigenerazione Urbana: in via Galileo Ferraris il “Progetto Via”