Un dolce angolo di paradiso in città: è Bislakko cioccoristoreria

DSC00459

Dulcis in fundo: perché Bislakko è unico, fino alla fine

Non chiamatelo (solo) ristorante: anche la categoria in cui hanno deciso di inserirsi è – come tutto il resto di ciò che fanno – singolare: perché il Bislakko di Vercelli è una cioccoristoreria, l’unica in Italia.

Situato all’interno dell’hotel Garibaldi, il locale è una delle eccellenze enogastronomiche della città. Studiato nei minini dettagli anche a livello estetico, Bislakko vi accoglie con un arredamento ricercato ma minimal, tradizionale ma originale perché mescola un design classico a oggetti particolari, come la fontana di cioccolato che attira l’attenzione non appena si entra al ristorante: punta di diamante del locale, che offre ai suoi clienti la possibilità di gustare, a fine cena, frutta e dolci ricoperti di cioccolato, specialità del Bislakko. DSC00461

Non solo dolci, ovviamente: la cioccoristoreria Bislakko propone un menù vario e dalle tradizioni tipicamente piemontesi. Ma, per non smentirsi, anche i piatti più tradizionali sono stati reinventati dai cuochi, per renderli pezzi unici, solamente da loro preparati.
Punto di forza del menù targato Bislakko sono i risotti: dalla Panissa a quello al vino rosso con petto di fagiano, il ristorante fa dell’alimento principe del Piemonte il suo fiore all’occhiello. E ancora: gli antipasti fatti di carne cruda con cornice di bagna cauda o da piatti di affettati freschi; e i secondi, tra i quali si può passare da un filetto di garronese alla carne di bisonte. Il tutto annaffiato da vini ricercati e di ottime annate.DSC00464

Dulcis in fundo. Letteralmente. Perché, a fine cena, si può finalmente conoscere il Bislakko: torniamo, quindi, ai suoi dolci e al suo cioccolato, che ha fatto del locale uno dei più rinomati in città (e non solo). Che i dolci siano la forza del Bislakko lo si vede già non appena si varca l’entrata: una vetrina di dolcetti, anche esteticamente curati alla perfezione, racconta immediatamente la storia del locale ma, soprattutto, la cura e la dedizione che titolari e staff mettono in campo per un servizio senza alcuna pecca. La maggior parte dei dolci proposti è, ovviamente, a base di cioccolato: dal fondente al bianco, da quello al latte alla ‘fontana’ a cui attingere spiedini di frutta e marshmallow, il fine pasto diventa una vera e propria esperienza sensoriale, che coinvolge vista, gusto, olfatto.

La cioccoristoreria Bislakko si trova a Vercelli in via Thaon de Revel 87. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 0161 302460.

L’articolo Un dolce angolo di paradiso in città: è Bislakko cioccoristoreria sembra essere il primo su Il Commercio.

Source: Il Commercio
{$excerpt:n}
Un dolce angolo di paradiso in città: è Bislakko cioccoristoreria